fbpx

Rocca Imperiale: Angolo Di Paradiso Dove Cresce Il Limone 100% Naturale

Abbiamo ribattezzato orgogliosamente il limone che produciamo “Il Limone che si Mangia”, in virtù del suo sapore gradevole e del profumo inebriante, ma anche di altre caratteristiche del tutto singolari come la buccia commestibile.

La polpa è del tutto priva di semi, grazie alla quale è possibile preparare succhi, marmellate o sciroppi prelibati. La parte bianca ha un gusto dolce ed è dotata di importanti proprietà dimagranti, che consente di smaltire i chili in eccesso. Infine il flavedo, cioè la parte gialla, è ricco di oli essenziali e contribuisce a donare un profumo intenso ad ogni piatto in cucina.

L’eccellenza di questo limone è data sicuramente dalla passione dei coltivatori, che tramandano di generazione in generazione i segreti della coltivazione del frutto. Dobbiamo però dire grazie anche al clima particolare ed al territorio di Rocca Imperiale, un ameno paesello di poco più di 3.000 abitanti dove il tempo scorre lento, quasi sospeso in un’epoca passata.

Limone IGP Di Rocca Imperiale, Le Peculiarità Del Territorio

A Rocca Imperiale cresce una varietà di limoni, la più famosa di tutta la Calabria, assolutamente unica ed inimitabile nel suo genere. Si tratta del limone rifiorente, chiamato così poiché fiorisce per ben 4 volte all’anno producendo frutti per ogni fioritura.

Molto lo dobbiamo alle particolari condizioni territoriali e climatiche che hanno favorito la crescita di questo straordinario limone. Il clima in inverno risulta piuttosto moderato, grazie alla vicinanza del mare. Le zone dove cresce il limone sono inoltre situate ad un’altitudine di circa 200 m, quindi sottoposte a notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte che danno quel particolare colore giallo al limone ed esaltano il profumo degli oli essenziali della buccia.

Questi fattori caratterizzano il nostro limone, che sprigiona un profumo energetico ed intenso, è estremamente succoso e si sbuccia facilmente. Il limone di Rocca Imperiale, grazie a queste peculiarità, è tutelato dal Consorzio limone di Rocca Imperiale IGP e dal marchio IGP.

Rocca Imperiale, Territorio Magico Abitato Da Coltivatori Esperti

Il territorio ed il clima fanno da magnifica cornice alla produzione dei limoni, ma il cuore è rappresentato dai coltivatori di Rocca Imperiale, persone autentiche, affidabili e piene di risorse che ogni giorno si alzano per fare il loro lavoro con grande passione, amore e dedizione.

Quando assaggi il nostro limone stai assaggiando un pezzo della nostra terra, fatta di tradizione, amore per la famiglia, sapori autentici e genuinità. Con questi valori produciamo i limoni, spediti dal produttore direttamente al consumatore senza filtri né passaggi.

Con pochi clic puoi portarti a casa questo frutto che prospera solo in una piccolissima fascia territoriale calabrese. La nostra filosofia aziendale, incentrata su valori etici e biologici di ecosostenibilità, mira a far conoscere Rocca Imperiale, ma in generale tutta la Calabria, con le sue storie, i suoi luoghi e le sue leggende. Rocca Imperiale è infatti anche turismo, tant’è che dal 2006 è segnalata sulla prestigiosa Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano con due vele.

Rocca Imperiale - Limone Che Si Mangia

Rocca Imperiale, l’angolo di paradiso dove cresce la nostra frutta – Limone Che Si Mangia di Chilometrozero

1 Commento. Nuovo commento

  • Amici, voglio condividere con voi la mia esperienza con questi giovani ragazzi di azienda “ Limone che si mangia “ e soprattutto con Francesco! Gentili e rispettosi, facili da comunicare e allo stesso tempo professionisti! Li ho incontrati per caso e sono riusciti di incuriosirmi , ma dopo aver assaggiato i loro prodotti mi hanno conquistato per sempre! Consiglio vivamente di concedervi questo piacere e li ringrazio dal profondo del cuore per avermelo donato!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

undici − uno =

Menu