fbpx

Limone: I Benefici Per La Tua Salute

Sai che il limone apporta numerosi benefici per la tua salute? Il limone, già di per sé, viene considerato una sorta di frutto “miracoloso” in virtù degli effetti benefici che apporta all’organismo. Il frutto da noi prodotto risulta ancora più naturale e salutare.

Viene infatti prodotto a chilometri zero e consegnato direttamente dal produttore al consumatore. Noi lo definiamo il “limone che si mangia”, poiché ha un sapore particolarmente gradevole, una buccia commestibile ed è privo di semi.

Il nostro frutto contiene diversi nutrienti come: vitamina C, sali minerali, calcio, ferro, fruttosio, glucosio, rame, fosforo, manganese, carotene e vitamine del gruppo B e A. Un mix esplosivo di ingredienti energetici che rinforza il sistema immunitario e ripristina le corrette funzionalità fisiologiche.

Del limone non si butta niente: frutto, foglie, fiori e succo possono essere utilizzati in maniera adeguata per sfruttarne tutte le proprietà. Anche in cucina può essere usato per preparare delicate ricette dolci o salate.

Le Proprietà Benefiche Del Limone

Analizziamo nel dettaglio le proprietà benefiche che aiutano a rinforzare le difese immunitarie.

Il succo di limone è “multi-tasking”, infatti si può aggiungere nelle insalate, sulla carne, sul pesce ecc. insaporendo ogni piatto. Svolge un’azione disinfettante, dissetante e rinfrescante ed aiuta a purificare il sangue, rendendo le arterie più elastiche. Può essere persino frizionato sui denti, rendendoli più luminosi per un sorriso splendente.

Grazie alle sue proprietà astringenti e diuretiche, il nostro limone viene spesso inserito nelle diete alimentari per smaltire i chili di troppo, favorire la diuresi e disintossicare l’organismo. Ha la capacità di regolare la digestione e riequilibrare il metabolismo, quindi contrasta efficacemente i problemi di natura digestiva. É inoltre ricco di vitamina C, una sostanza che previene la debolezza ossea e muscolare, l’anemia e contrasta le carenze di calcio.

Non Gettare Nulla Del Nostro Limone

Generalmente, dopo aver usato il limone, lo gettiamo. Si tratta però di un errore, poiché proprio nella scorza è contenuta la maggior quantità di vitamina C, che aiuta ad assorbire maggiormente il ferro. In particolare i nostri limoni sono unici, poiché consentono di utilizzare ogni singola parte, essendo 100% BIO. La polpa, essendo priva di semi, viene spesso usata per succhi, marmellate e sciroppi. La parte bianca ha un gusto dolce ed è dotata di proprietà dimagranti, ideale per smaltire i chili di troppo. Il flavedo, la parte gialla, è ricca oli essenziali ed emana un profumo intenso che si espande piacevolmente in tutta la cucina.

Poi c’è la scorza, commestibile e dalle numerose proprietà salutari. Molte ricette prevedono l’aggiunta di scorza grattugiata sui piatti ma a fine cottura, poiché il calore può inibire le funzioni benefiche della vitamina C. La buccia dei nostri limoni si può mangiare tranquillamente, poiché sono biologici e controllati.

Altra preziosa molecola presente nel frutto è il limonene, appartenente alla famiglia dei terpeni, che conferisce quel delicato e suadente profumo. Proprio dalla distillazione della scorza si ricava l’olio essenziale di limone.

Recenti studi hanno dimostrato addirittura che il limonene potrebbe svolgere una funzione antitumorale, soprattutto contro il tumore all’esofago. Naturalmente sono in corso altre ricerche per confermare questa teoria, anche se i dati raccolti finora lasciano ben sperare.

Acqua e Limone

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e limone a stomaco vuoto. Questa sana abitudine consente di partire con una marcia in più dal primo mattino e, se prolungata nel tempo, assicura una serie di benefici evidenti.

La presenza di acido citrico previene la formazione di calcoli renali e la vitamina C garantisce un adeguato assorbimento del ferro. Bere un bicchiere di acqua e limone è una sana abitudine anche dopo i pasti. Infine il frutto nostrano può essere considerato un alimento “anti-age”, poiché è ricco di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti che contrastano l’invecchiamento della pelle.

Limone Che Si Mangia - Benefici

Le proprietà benefiche del nostro limone in cucina – Limone Che Si Mangia di Chilometrozero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

cinque × quattro =

Menu